Introduzione

Chi meglio degli antichi e della letteratura greco-romana, potrebbero tentare di spiegarci quali significati aveva il binomio OLIVO-OLIO nel passato, quali valori venivano attribuiti a questa nobile coltura ed al suo frutto.

Parlare dell’olivo è come aprire un libro di storia plurimillenaria.

Le sante scritture, i miti, il sapere dei popoli del Mediterraneo, (si pensi solo al ramoscello d’ulivo che Noè ricevette dal Signore quale simbolo di pace dopo l’alluvione) sono pieni di richiami alla sacra pianta, al suo nobile succo. Giova ricordare, tra l’altro, che proprio in quel Mediterraneo - culla della civiltà occidentale - và collocata dai botanici, la patria genetica della pianta stessa.

Vediamo alcuni citati:

Cicerone
Pacatae ramus olivae ” – Ramo d’olivo nunzio di pace
Plinio
Et oleum et operam perdere ” – Perdere il tempo e la fatica
Orazio
Me pascunt olivae ” – Mi nutro di olive
Virgilio - Bucoliche
Incumbens tereti olivae ” – Appoggiato ad un ben tornuto bastone di olivo

M.P. Catone scrisse un trattato agronomico: "Oleum viride quamodo fiat" - Come fare l'olio verde

Solo nella Bibbia si può rintracciare ben oltre 200 versi, in cui appaiono le parole: olivo, olio, uliveto, etc. Ecco alcuni, a nostro parere, tra i passaggi più significativi:

Genesi 8:11
E la colomba tornò da lui verso sera; ed ecco, aveva nel becco una foglia fresca d'ulivo. Così Noè capì che le acque erano diminuite sopra la terra.
Giudici 9:8
Un giorno, gli alberi si misero in cammino per ungere un re che regnasse su di loro; e dissero all'ulivo: "Regna tu su di noi".
Giudici 9:9
Ma l'ulivo rispose loro: "E io dovrei rinunziare al mio olio che Dio e gli uomini onorano in me, per andare ad agitarmi al di sopra degli alberi?"
Geremia 11:16
Il SIGNORE ti aveva chiamato Ulivo verdeggiante, adorno di bei frutti. Al rumore di un gran tumulto, egli vi appicca il fuoco, e i rami ne sono danneggiati.
Osea 14:6
I suoi rami si estenderanno; la sua bellezza sarà come quella dell'ulivo e la sua fragranza come quella del Libano.
Zaccaria 4:12
Per la seconda volta io presi a dire: «Che significano questi due ramoscelli d'ulivo che stanno ai lati dei due condotti d'oro per cui scorre l'olio dorato?»
Neemia 8:15
e che in tutte le loro città e in Gerusalemme si doveva pubblicare questo bando: «Andate al monte, a cercare rami d'olivo, rami d'olivastro, di mirto, di palma e di alberi ombrosi, per fare delle capanne, come sta scritto».
Salmi 52:8
Ma io sono come un olivo verdeggiante nella casa di Dio; io confido per sempre nella bontà di Dio.
Salmi 128:3
Tua moglie sarà come vigna fruttifera, nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come piante d'olivo intorno alla tua tavola.
Isaia 17:6
Vi rimarrà qualcosa da spigolare, come quando si scuote l'olivo, restano due o tre olive nelle cime più alte, quattro o cinque nei rami più carichi», dice il SIGNORE, Dio d'Israele.
Romani 11:17
Se alcuni rami sono stati troncati, mentre tu, che sei olivo selvatico, sei stato innestato al loro posto e sei diventato partecipe della radice e della linfa dell'olivo,
Deuteronomio 11:14
Io darò al vostro paese la pioggia nella stagione giusta: la pioggia d'autunno e di primavera, perché tu possa raccogliere il tuo grano, il tuo vino e il tuo olio;
Samuele 10:1
Allora Samuele prese un vasetto d'olio, lo versò sul capo di lui, baciò Saul e disse: «Il SIGNORE non ti ha forse unto perché tu sia capo della sua eredità?»
Salmi 104:15
il vino che rallegra il cuore dell'uomo, l'olio che gli fa risplendere il volto e il pane che sostenta il cuore dei mortali.
Proverbi 21:20
Tesori preziosi ed olio sono nella dimora del saggio, ma lo stolto dilapida tutto.
Proverbi 27:9
L'olio e il profumo rallegrano il cuore; così fa la dolcezza di un amico con i suoi consigli cordiali.
Proverbi 27:16
Chi la vuol trattenere vuole trattenere il vento, e stringere l'olio nella sua destra.
Ecclesiaste 9:8
Siano le tue vesti bianche in ogni tempo, e l'olio non manchi mai sul tuo capo.
Gioele 1:10
La campagna è devastata, la terra piange, perché il grano è distrutto, il mosto è svanito, e l'olio manca.
Gioele 2:19
Il SIGNORE ha risposto e ha detto al suo popolo: «Ecco, io vi manderò grano, vino, olio, e voi ne sarete saziati; e non vi esporrò più all'infamia tra le nazioni.»
Matteo 25:3
Le stolte, nel prendere le loro lampade, non avevano preso con sé dell'olio; mentre le avvedute, insieme con le loro lampade, avevano preso dell'olio nei vasi.
Matteo 25:8
E le stolte dissero alle avvedute: “Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”.
Marco 6:13
Scacciavano molti demòni, ungevano d'olio molti infermi e li guarivano.
Luca 7:37
Ed ecco, una donna che era in quella città, una peccatrice, saputo che egli era a tavola in casa del fariseo, portò un vaso di alabastro pieno di olio profumato; e, stando ai piedi di lui, di dietro, piangendo, cominciò a rigargli di lacrime i piedi; e li asciugava con i suoi capelli; e gli baciava e ribaciava i piedi e li ungeva con l'olio.
Giovanni 12:3
Allora Maria, presa una libbra d'olio profumato, di nardo puro, di gran valore, unse i piedi di Gesù e glieli asciugò con i suoi capelli; e la casa fu piena del profumo dell'olio.
Giacomo 5:14
C'è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore:
Apocalisse 6:6
E udii come una voce in mezzo alle quattro creature viventi, che diceva: «Una misura di frumento per un denaro e tre misure d'orzo per un denaro, ma non danneggiare né l'olio né il vino».
Rami di ulivo